I tacchi alti ci servono per due motivi: per sembrare più alte e per essere più femminili, altrimenti nessuna di noi si sognerebbe di torturarsi in questo modo! I tacchi hanno davvero il potere di dare una bella svolta alla nostra immagine (tipo sollevare e far sporgere i glutei!). Spesso mi domandate quali tacchi preferire in base alla corporatura, e allora ecco qualche indicazione su come sceglierli. Ci sono dei parametri da tenere in considerazione perché siano in armonia con la nostra silhouette, e come sempre è una questione prima di proporzione, e poi di stile.
Altezza del tacco
Le donne dall’altezza minuta (sotto il metro e sessanta) non dovrebbero spingersi oltre i 10 cm di tacco, perché sarebbero sproporzionati. “Ma è proprio a quelle piccole che servono tanti centimetri per sembrare più alte!” direte voi. Certo, tecnicamente è così, ma nella realtà tacchi molto alti su una statura piccola fanno percepire le gambe ancora più corte. Ulteriore passo falso: il plateau, meglio non spingersi oltre il centimetro, centimetro e mezzo. Se avete necessità di allungare la figura (e le gambe!) non puntate solo sull’altezza del tacco, ma usate anche la strategia del non creare stacchi di colore sulla gamba, ad esempio usando calza e scarpa dello stesso colore in inverno, e scarpe nude d’estate.
Dal metro e sessantacinque in su invece, ci si può arrampicare fino ad un tacco 12 (se il fisico e i nervi vi assistono!), ma sempre meglio non raggiungere altezze estreme, tipo il 14, a meno che non siate delle pole dancers professioniste e i tacchi non siano parte del vostro costume di scena.
Beate le over metro e settanta mi viene da dire, che possono permettersi i deliziosi kitten heels (tradotto tacchi da gattina), cioè quei tacchetti a rocchetto di 4/5 centimetri che fanno tanto bon ton, usati negli anni ’50 da Audrey Hepburn e Grace Kelly: indossati con i jeans o una gonna plisse sono il non plus ultra dello stile.
Anche le altissime (sopra il metro e settantacinque) portano bene i kitten heels, perché con un tacco 10 rischiano l’effetto palo della luce.
Attenzione se siete curvy: questo tacchetto piccolo e sottile potrebbe farvi percepire più voluminose, e allora optate per un tacco quadrato, di quelli che partono stretti e si allargano leggermente alla base.
Spessore del tacco
Lo spessore del tacco andrebbe scelto non tanto come ci piace vederlo sulle riviste o su altre donne, ma in base alla nostra corporatura. Su corpi snelli con gambe e caviglie sottili un tacco a spillo o comunque sottile si armonizza bene, ma su figure curvy un tacco a spillo potrebbe essere un passo falso che fa sembrare il lower body ancora più abbondante e danno la sensazione che lo stiletto possa spezzarsi da un momento all’altro!. Su una silhouette curvy con gambe tornite meglio tacchi medi, perché più proporzionati alla figura.
La punta
Punte molto appuntite funzionano entro il 38 di piede, oltre questa misura è meglio optare per punte arrotondate perché visivamente potrebbero allungare ulteriormente il piede, e quando eccessivamente lungo su una donna risulta sgraziato. Al contrario, le punte appuntite funzionano benissimo su piedi piccoli (dal 34 al 37), perché regalando qualche centimetro rendono il piede più affusolato. Per chi ha piedi grandi, dal 39-40 in su, consiglio punta tonda e almeno 4-5 cm di tacco, perché quando il piede è inclinato si accorcia visivamente.
La percezione
Se usate i tacchi in ufficio e non sapete se optare per un tacco a spillo o un tacco quadrato e spesso provate a pensare a livello di percezione cosa comunicano. Com’è l’andatura sui tacchi a spillo? Ondeggiante, più o meno incerta, leziosa; Com’è l’andatura su tacchi larghi? Stabile e sicura, senza incertezze. Ad un tacco a spillo si associa la seduzione, ad un tacco largo si associa la concretezza, siete d’accordo? Scegliete il tipo di tacco in base alla situazione, l’unica vera regola è saper camminare con disinvoltura sui tacchi, viceversa cade la ragione per cui vengono indossati!
Il galateo dei tacchi
Ci sono due occasioni nelle quali non mi piace vedere le dita dei piedi scoperte in un sandalo, magari pure con tacco alto: in ufficio e con l’abito da sposa. E’ vero che gli uffici sono diventati luoghi più permissivi e meno formali, ma io preferisco la scarpa chiusa al lavoro. Al massimo concediamoci una sling back, oppure una open toe.
Oltre alle dita dei piedi scoperte attenzione anche all’altezza in ufficio: secondo il galateo di Barbara Ronchi Della Rocca (esperta di galateo e autrice di diversi libri in materia) l’altezza massima consentita sono 7 cm.
In quanto alle spose gli esperti di galateo del wedding parlano di 3 regole: il tacco non deve essere troppo alto tanto che la sposa superi in altezza lo sposo; la scarpa deve essere chiusa e con una bella scollatura; colore e tessuto della scarpa devono essere uguali all’abito. Ma a me piace anche qualche variazione sul tema, tipo le décolleté nude. Stile a parte, pare che 9 cm siano la soglia limite sopra alla quale poi ci si rimette anche la salute della schiena se portati tutti i giorni, lo dice una ricerca condotta dall’Università di Stanford.
Valorizzare la propria silhouette ed elevare il proprio stile è semplice se si consapevolizzano le caratteristiche del proprio corpo. Se non vuoi farlo da sola e desideri un parere esterno, tecnico ed obiettivo, fai una consulenza sulla tua body shape con me! E’ possibile farla anche on-line.
Ha proprio ragione, io che sfioro il metro e sessanta e sono minuta, trovo mi stia molto meglio un tacco 8-10 cm,perché risulto proporzionata,mentre i trampoli 12-13 cm paradossalmente mi fanno sembrare la gamba ancora più corta.
Grazie Laura per il tuo commento e per aver letto questo post! Felice che tu sia d’accordo con me!
Io almeno per le occasioni uso i tacchi perché non sono molto alta,sono alta 1,67 cm…praticamente bassa e tozzetta…le rare volte che lo metto è di 7 cm
Sono alta 1.62 cm e devo acquistare un décolleté semplice da indossare sotto un pantalone e giacca per una serata elegante. Cosa mi consigli tacco 8 o 10 senza plateau e a punta? Grazie
Ciao!Si ti consiglio una décolleté 10 cm con punta sottile. Ok anche al plateau, purché sia basso, tipo 1 cm. Buona serata!
Per me il contrario anche se sono 1,56 e minuta i tacchi fino a 10 cm mi fanno sembrare ancora più piccola, mentre i tacchi di altezza superiore mi slanciano la figura.
E’ giusto che ognuno indossi ciò che lo fa sentire a proprio agio!
Grazie per ituoi preziosi consigli!
Grazie a te Anna Maria per la lettura e l’apprezzamento!
Ciao! Molto interessante!!
Mi daresti indirizzi o info sulle scarpe nelle foto, sono bellissime
Grazie
Ciao Anna!Ti ringrazio e mi fa piacere che ti sia piaciuto questo articolo. Purtroppo non riesco a risalire ai brand delle scarpe perché sono immagini prese da internet e non mi è possibile risalire ad ognuna ora. Mi dispiace!
Ciao ho un piede misura 41 e mi serve una scarpa col tacco per il giorno della mia laurea.Ho optato per un decollette a punta con tacco quadrato, altezza 9 cm. Secondo te va bene? grazie mille 😊
Ciao Chiara! Dunque avendo il piede abbastanza lungo una scarpa a punta potrebbe farlo sembrare ancora più lungo, quindi dipende dall’altezza il fatto che sia equilibrato nell’insieme. Se sei anche alta no problem! I 9cm direi perfetti come altezza. In bocca al lupo per la tua laurea!
Ciao, esiste una categoria di donne che non tollerano proprio il tacco? Mi piacciono tantissimo ma non trovò quello giusto
Ciao Stella! L’insofferenza ai tacchi può essere dovuta a diverse ragioni, magari anche alla forma del piede. Ad esempio il cosiddetto “piede piatto” mal sopporta i tacchi. Può essere che in base alle caratteristiche del tuo piede tu faccia fatica a trovare quello proprio perfetto per te ma puoi saperlo solo tu quando ti senti comoda e a tuo agio con un tacco. Ti consiglio di iniziare dai tacchi bassi e mediamente spessi per fare allenamento, poi piano piano aumenti l’altezza! Sono sicura che prima o poi anche tu troverai i tuoi tacchi del cuore!
Ciao , io sono 1e85 e ho il 43/44 . È un disastro perché i tacchi mi piacciono, ma con questa altezza non mi servono proprio e quindi mi ritrovo sempre ad optare per scarpe super basse 😀 ma non sopporto i miei piedi .. non trovo soluzione !
Ciao Elisa io sono alta 1,90 e come piede porto un 43 che tipo di scarpe e di altezza andrebbero bene?
Ciao Luisa!Caspita che super-altezza! Dunque dovresti evitare le scarpe appuntite e preferire quelle con punta arrotondata e contenuta. Avendo il piede lungo puoi anche portare scarpe accollate (che si chiudono a metà dorso del piede), che tendono ad accorciare visivamente il piede. Essendo tu molto alta eviterei il tacco da medio ad alto (dai 6cm in su) e se vuoi toglierti lo sfizio di indossare i tacchi scegli i kitten heels, cioè i tacchetti sotto ai 5cm. Se le gambe sono affusolate e la caviglia sottile puoi anche usare ballerine o sandali con cinturino alla caviglia. Spero di esserti stata d’aiuto!
Io sono alta 1,76 , fisico giunonico , odio i tacchi a spillo è predilisco i tacchi a tronchetti tra i 4-7 cm , il mio piede è affusolato e piccolo, 37 di piede. Altri consigli sui tacchi?
punta tonda e tacco di pochi centimetri
Ecco , quasi come me ! Noi ci capiamo!!🤔😄
Ciao Elisa, trovo molto interessante il tuo articolo. Posso chiederti un suggerimento? Per la mia laurea sono indecisa se prendere un tacco a punta h 10cm (indosserò dei pantaloni neri), io sono alta 168cm, il mio piede oscilla 38-39 e ho una corpuratura magra. Temo che la punta allunghi e che sia troppo alto, però ho visto dei tacchi incantevoli. Cosa ne pensi? Grazie in anticipo!
Ciao Rita! Se indossi dei pantaloni classici neri direi che puoi osare anche delle decollete tacco 10 a punta. Non mi preoccuperei per l’effetto allungante perché i 10 cm di altezza smorzano la lunghezza del piede. In bocca la lupo per la tua laurea e congratulazioni!
I tacchi dalla punta quadrata tornati tanto di moda sono un grande no per chi la pianta un po’ larga? Ne ho provato un paio e visivamente sembra che le dita escano fuori, anche se poi poggiano bene!
Cara Sara, i “grandi no” non esistono se una cosa piace e si ha voglia di togliersi lo sfizio, partiamo da questo presupposto! Se le dita sporgono troppo però allora questo non è esteticamente bello, quindi prova a cambiare leggermente modello in modo che le dita siano più contenute. A livello stilistico mi piace molto il sandalo-ciabattina di Bottega Veneta “Lido”, con la fascia intrecciata, li trovo molto eleganti e stilosi. Dovresti provare qualcosa di simile! In bocca al lupo per la tua ricerca!
Ciao… Il tuo articolo è molto interessante.
Vorrei un tuo parere.
Causa lombosciatalgia, mi sono negati i tacchi.
Sono alta 166.
Non so cosa mettere con i miei tailleurs estivi … Cosa mi consigli?
Ciao Annalisa, grazie. Beh ti consiglio delle sneakers in pelle bianca ad esempio, che con i tailleur estivi stanno molto bene. Oppure dei sandali piatti a punta con laccetto alla caviglia che sono molto eleganti e comodi. Infine anche una semplice ballerina, sempre deliziosa e chic!
Ciao, quale scarpa da sposa potrei abbinare ad un abito bianco, lungo e ampio? Io calzo il 36,5 e sono alta 1.60m, il mio futuro marito è alto 1.82m!
Ciao Giuditta, potresti abbinare un sandalo chiuso sul davanti, con cinturino alla caviglia e un tacco medio. Il bianco delle scarpe deve essere uguale al bianco dell’abito. Auguri!
Ciao! Io sono alta 1.75 con un piede 41 e delle caviglie enormi e di media corporatura spesso mi sento inadeguata con i tacchi, non ho ancora trovato nessun tacco o sandalo nella quale mi possa sentire a mio agio. Consigli?
Non posso aiutarti se non ti vedo e non proviamo qualcosa insieme, mi dispiace!
Buongiorno sono a tp circa esile e minuta l’anno prossimo ho il matrimonio di mio fratello a maggio verso la fine di questo mese e per non sbagliare quale tacco devo scegliere? Non sono molto portata con i tacchi l’estate scorsa ho scelto per una cerimonia un tacco grosso di 5 cm se non erro ma senza plateau e non sono riuscita a camminare bene in inverno porto bene i tronchetti a spillo di 9 cm ma in estate no purtroppo il piede e libero e ho difficoltà vorrei sapere quale acquistare scarpe con il tacco anche in estate e che ci posso camminare bene grazie mille ☺️
Ciao Anna. Per un matrimonio estivo sono molto eleganti i “kitten heels”, ovvero i tacchetti piccoli, circa 3 cm, tipici dei modelli Sling Back, cioè scarpe chiuse sul davanti ma aperte sui talloni. Sono comodissime perché il tacco è basso, ma allo stesso tempo sono anche molto eleganti e stilose. Buon matrimonio!
Grazie mille ☺️ ma dato che il vestito e lungo potrei avere difficoltà da dietro e sto valutando i sandali solo aperti davanti con plateau spero di trovarli almeno 5 cm così da non avere problemi
Ciao! Io ho comprato un paio di tacchi del brand Kat Maconie e devo dire che per essere una principiante li ho indossati davvero con disinvoltura!
Oltre ad avere un tacco largo e comodo (e sono esageratamente particolari e belli!!!!!) hanno un cuscinetto sotto la pianta del piede molto morbido…. ho girato su vari siti tipo Farfetch e Zalando, ma mi sono imbattuta in un sito che si chiama Freekyshop e li ho trovati ad un prezzo moooolto conveniente… v consiglio di dare un occhiata!
Grazie per il suggerimento Lina!
Ciao Elisa io sono alta 173 che tipo di altezza mi starebbe bene ? Sono anche magra .. grazie mille
I favolosi kitten heels, tra i 3 e i 5 cm! Dello spessore che preferisci!