Einstein disse “Ogni cosa che puoi immaginare la natura l’ha già creata”: in effetti quante volte ci ritroviamo a dire che la natura non sbaglia mai? Non sempre tornare alle proprie “origini” è una mossa che paga, ma in molti casi può giovare e rappresentare un punto di svolta per l’immagine, altroché botox! L’istinto di cambiare spesso look per la donna è “biologico” perché è da millenni che per rendersi sempre appetibile all’uomo cacciatore è in perenne mutamento estetico, ma ci sono casi in cui rimanere come si è può essere la scelta che paga di più!
Prendo spunto da un ritorno alle origini di Nicole Kidman (53 anni), che per esigenze di copione dal liscio e biondo nordico è ritornata al mosso rosso miele, il suo colore naturale visto agli esordi della sua carriera. Nicole è una “primavera calda” in gergo armocromatico, quindi ha un sottotono di pelle caldo e capelli naturalmente rossi: una combinazione naturale rara, che andrebbe mantenuta e messa in risalto. Lo styling liscio e il biondo nordico freddo con cui l’abbiamo vista ultimamente la rende banale (una bionda tra le tante) e altera completamente il punto di forza della sua immagine: il calore della sua tipologia cromatica e il wild touch delle sue onde. Ma come per magia quando Nicole ripristina i suoi punti di forza ecco che torna nel suo viso una luce speciale e anche qualche anno percepito in meno!
Un’attrice che invece non si è mai fatta fuorviare da cambi di look drastici alterandosi completamente è la meravigliosa Susan Sarandon (73 anni). Rossa naturale e ondulata, ha capito che la morbidezza e il calore dei suoi capelli incorniciano ed esaltano perfettamente il suo incarnato delicato e radioso e rimane sempre fedele al suo beauty look naturale e raffinato, anche ora che riproduce il suo rosso Tiziano artificialmente. Susan non si smentisce mai col suo stile pulito e sofisticato: il suo make-up è sempre nude, con un tocco di rossetto aranciato che valorizza la bellissima pelle. A 73 anni calca i red carpet con il piglio dei 30 e sembra uscita da un quadro rinascimentale: ha fatto della sua naturalezza una vera opera d’arte!
La straordinaria Angelina Jolie (45 anni) con la sua immagine ne ha fatte di cotte e di crude! E’ stata bionda platino, nera corvina, con sopracciglia completamente depilate e tatuate: anche la sua indiscutibile bellezza non ha resistito a cotanto scempio! Ma da anni ormai è tornata alla sua originaria naturalezza: capelli castano cenere con qualche riflesso dorato, e sopracciglia piene e naturali, solo leggermente rimodellate rispetto alla loro forma originaria. Le sopracciglia hanno un grande potere in termini di bellezza e “freschezza” percepite: spesso infatti consiglio alle mie clienti di farle ricrescere completamente per recuperare in simmetria e giovinezza. Sfatiamo anche quello stupido mito che i capelli color cenere, detti “color topo”, sono anonimi e insignificanti: Angelina docet!
In linea generale se mantenete la radice dei capelli del vostro colore naturale (se li tingete cercate di riprodurlo il più vicino possibile al naturale) che richiama perfettamente le sopracciglia e seguite il vostro sottotono di pelle nella scelta dei colori di capelli, abbigliamento e make-up, manterrete la vostra naturale bellezza.
Anche nel mio libro SMART BEAUTY, ridisegna la tua immagine parlo di come far apparire il viso e il vostro beauty look più fresco. Ecco 6 consigli anti-aging per il viso da mettere subito in pratica, estratti da Smart Beauty:
- Avete mai visto una ragazzina con i denti gialli o grigi? Sicuramente no! Da ragazzi i denti sono generalmente bianchi. Una sbiancatura dei denti può ridare nuova luce al viso e ringiovanirlo, soprattutto se siete fumatrici.
- Se avete macchie, discromie o occhiaie scure vanno completamente camuffate con il fondotinta e il correttore. Una pelle perfettamente omogenea sembrerà anche più giovane.
- Inspessite e riempite le sopracciglia: quando sono folte e piene ricordano quelle di una ragazzina!
- Un modo infallibile per rendere gli occhi più vivaci e giovani è incurvare bene le ciglia con il piegaciglia e dare due passate di mascara (solo sopra). Lo sguardo acquisirà nuova energia ed intensità grazie ad un occhio che sembrerà più aperto e vivo.
- Se indossate il rossetto optate per tonalità rosa, attingendo dalla vostra palette colori la nuance che vi si addice di più. Il rosso classico fa “signora”, mentre il rosa è un colore più fresco e sbarazzino.
- Sostituite la matita occhi nera con il blu notte. Il blu ha un forte potere ringiovanente sugli occhi e fa apparire anche la sclera più bianca e luminosa.
C’è qualcosa nel tuo look che non ti convince più ma non sai cos’è e non sai da dove partire per valorizzarti come desideri? Sei nel posto giusto! Leggi Smart Beauty, ridisegna la tua immagine, oppure contattami per una consulenza personalizzata.