Quando una donna indossa i colori giusti la si nota e ricorda, ci avete mai pensato? Mi ritrovo spesso a guardare le bacheche di Pinterest affascinata dai bellissimi outfit dallo streetstyle di tutto il mondo, alla ricerca di outfit con combinazioni di colori e stampe originali e interessanti. Ecco la mia personale classifica delle cinque icone di stile che ammiro per la loro capacità di fare scelte cromatiche mai scontate. Godetevi la carrellata di immagini e prendete anche voi ispirazione!
Victoria Beckham: “master” dei colori caldi e opulenti in combinazioni mai scontate
Victoria è una “deep”, cioè la sua immagine è scura e intensa per via degli occhi e dei capelli scuri e della sua pelle ambrata. In gergo armocromatico c’è chi sostiene sia Winter Deep e sia valorizzata da colori freddi e chi invece sostiene sia Autumn Deep, valorizzata dai colori caldi. Io la preferisco decisamente in versione “calda” e di fatto lei stessa predilige proprio una palette autunnale per i suoi strepitosi outfit. Di Victoria mi piacciono gli accostamenti inconsueti: l’azzurro con l’arancione, il bordeaux con il watermelon, il giallo con il verde: li indossa con una nonchalance unica, come fossero il bianco con il nero, e questa sua sicurezza rende il suo stile speciale.
Olivia Palermo: regina delle stampe
Olivia è unanimemente considerata una donna autunno, quindi valorizzata dai colori caldi. Non ci è dato sapere se lei ne sia consapevole o meno, ma di fatto, come Victoria Beckham, usa molto di più i colori caldi che non quelli freddi. Essendo una fashion trendsetter riconosciuta internazionalmente non si limita con il colore e utilizza nei suoi outfit anche colori freddi e stampe molto contrastate. Quello che mi affascina di Olivia Palermo è il suo grande talento di mixare due o tre stampe, apparentemente inconciliabili, in outfit che funzionano alla perfezione e anzi…sono proprio WOW! Se esistesse una scuola internazionale per imparare a mixare le stampe e i colori la sua sarebbe la migliore!
Sarah Jessica Parker: campionessa del mix&match
Il claim della sua nuova linea di coloratissime scarpe, la SJP Collection (prodotta in Italia), è “where color is always a neutral”, dove il colore è come se fosse sempre un neutro! Con questa premessa possiamo affermare che Sarah Jessica Parker ama la potenza dei colori e li utilizza anche nei suoi outfit con molta libertà e gioia, soprattutto negli accessori. Sarah è considerata all’unanimità una donna estate, quindi valorizzata da colori freddi e tenui, ma la sua forte energia e temperamento, abbinati ad un viscerale amore per la moda, fa sì che lei indossi anche colori più intensi e contrastati rispetto alla sua palette…qualcuno osa dire che le stanno male?!
Kate Middleton: la principessa arcobaleno!
Ormai l’abbiamo vista in tutte le sfumature di colore possibili e immaginabili, e non è un segreto che Kate stia emulando la mitica “rainbow queen” nell’uso del colore a suo favore. Sulla stagione di appartenenza di Kate Middleton i pareri sono discordanti: c’è chi la definisce primavera brillante, chi estate fredda e chi inverno brillante…praticamente una pizza quattro stagioni! Personalmente io la preferisco con colori freddi e brillanti, ma di fatto le palette spring bright e winter bright hanno in comune tanti colori, quindi che appartenga a una stagione piuttosto che all’altra il succo è lo stesso: Kate è meravigliosa quando indossa colori saturi e luminosi!
Il senso di Elle per i colori pastello
Anche per l’eterea e bellissima Elle Fanning i pareri “stagionali” sono unanimi: è una favolosa light summer, fredda e chiarissima. La trovo un’attrice straordinaria, per questo la seguo e ho notato che rispetta perfettamente la sua palette di colori freddi e tenui, indossando per lo più outfit dai contrasti bassi, tono su tono, stampe romantiche e delicate come i fiori e i colori pastello. Queste scelte rafforzano il suo lato etereo e irraggiungibile, come fosse un angelo o una ninfa appena uscita da una fiaba. Le bionde diafane a volte si vedono “scialbe” e cercano di introdurre contrasti/colori forti nei loro outfit nella speranza di essere più visibili, ma spesso le sovrastano e non funzionano. La scelta di Elle invece, di assecondare ed esaltare all’ennesima potenza la sua delicatezza grazie all’uso di una palette pastello, io la trovo davvero vincente!
Tu sai a quale stagione armocromatica appartieni e come sfruttare il colore a tuo favore? C’è un modo per saperlo fare che si chiama analisi del colore: se ancora non hai individuato la tua palette amica è ora di porre subito rimedio prenotandola, oppure leggendo il mio libro SMART BEAUTY, RIDISEGNA LA TUA IMMAGINE, in cui il secondo capitolo è interamente dedicato all’ Armocromia e come sapere quali colori ti stanno bene!